RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Likendin
Motore di ricerca Interno
   Archivio
  Salerno   Il 2019 al teatro La Ribalta di Salerno
   Link











RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Likendin

    Il 2019 al teatro La Ribalta di Salerno parte sotto il segno della formazione, tassello fondamentale per un attore e troppo spesso accantonato. Laboratorio di Biomeccanica teatrale e improvvisazione, sarà questo il titolo del workshop guidato dal Maestro Claudio Spadola dal 15 al 17 febbraio in via Salvatore Calenda, 98. La tre giorni, si concentrerà sulla Biomeccanica Mejerchol’d, insegnata nelle principali scuole teatrali di tutto il mondo perché fa apprendere all'attore i fondamenti dell'arte dell'attore partendo dal movimento scenico e dal training fisico. IL CORPO NON DICE BUGIE. Qualsiasi posizione del corpo, portamento, gesto, movimento del viso, è espressione di uno stato d'animo che gli corrisponde. Ogni atto permette un utile coinvolgimento emotivo se si è allenati a percepire queste corrispondenze, quindi, si è in grado di ricrearle. Tutto questo comporta la formazione di un corpo allenato psicofisicamente, sola garanzia di un coinvolgimento efficace delle emozioni oltre che di un'espressività e di una suscettibilità emotiva che partono proprio dalla meccanica del corpo dell'attore e quindi utilissime per la recitazione. C'è un'eredità diretta della pratica e dei principi della biomeccanica teatrale che va da Mejerchol’d fino agli ultimi maestri (Karpov e Bogdanov) di cui Claudio Spadola è stato assistente in Italia e allievo all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS). Il laboratorio permette di sviluppare la Biomeccanica di Mejerchol’d con gli esercizi degli altri maestri del cosiddetto metodo dall’esterno: il metodo di Stanislavskij delle “azioni fisiche” e gli esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di numerosi Actor's Studio nel mondo dopo esser stato il più grande attore di Stanislavskij). Questi esercizi fanno perno sul grande potere dell’immaginazione per un’improvvisazione che, rimanendo ancorata alla meccanica fisica della memoria del corpo e dell’organicità dell’attore biomeccanico, non rischia di perdersi in chiacchiere o stereotipi mentali e, rimanendo credibili, permette di improvvisare i più disparati personaggi e qualsivoglia situazione drammatica


    Venerdì 4 gennaio 2019





Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

Le immagini raffiguranti loghi e marchi delle associazioni sono di proprietà dei rispettivi titolari. NotizieIrno è disponibile alla rimozione di essi in ogni tempo. Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.