RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest
   Link

   Cultura:
  L’Associaziona AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno, Italia, Mediterraneo Europa),
   
CHI SIAMO L’Associaziona AssoMiMe (Associazione Mezzogiorno, Italia, Mediterraneo Europa), costituita a marzo del 2019, ha come principale obiettivo quello di contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale del Mezzogiorno, da un lato favorendo la coesione sociale, dall’altro valorizzando il capitale umano in specie delle giovani generazioni. L’Associazione nasce da un progetto avviato con l’Associazione internazionale Guido Dorso, che opera da oltre cinquantanni a favore del Mezzogiorno, per creare un nuovo e valido caposaldo per valorizzare i talenti e le eccellenze meridionali a livello territoriale, istituzionale, imprenditoriale e culturale. AssoMime per raggiungere i suoi obiettivi opera anche in rete con altri Istituti meridionalisti e in generale con tutti gli Enti che condividono lo sviluppo del territorio meridionale in una visione nazionale, europea e mediterranea. L’Associazione, oltre le pubblicazioni mirate, i convegni e seminari, le analisi e ricerche, ha un proprio organo di comunicazione web “Lo Speaker” per diffondere la voce del pensiero e della cultura meridionale. L’Associazione fa parte del A.I.M (alleanza Istituti meridionalisti) per operare in rete con altri prestigiosi istituti di ricerca e di promozione della cultura meridionale, onde elaborare idee e azioni utili allo sviluppo sociale ed economico del territorio. CURRICULUM 2019-2020 Nel corso dell’anno 2019 si è provveduto ad
allacciare rapporti con altri Enti di studio e di promozione, anche con l’adesione all’alleanza Istituti meridionalisti (A.I.M). Il Presidente ha partecipato in qualità di relatore alla prima convention nazionale organizzata da A.I.M a Napoli presso la CGIL Campania. Inoltre si è preso parte in forma ufficiale alla presentazione del rapporto Svimez 2019 presso la Camera dei Deputati e alle giornate dell’Economia a Palermo. L’associazione è stata referenziata su giornali e su riviste e ha preso parte al progetto editoriale organizzato dall’Osservatorio Banche e Imprese (OBI), ” Mezzogiorno in Progress? Non siamo meridionalisti”. Il libro è stato pubblicato a gennaio 2020 presso l’editore Rubettino e la prima presentazione è avvenuta al Parlamento europeo a Bruxelles il 5 febbraio 2020. L’Associazione è presente con i suoi componenti , in particolare il Presidente, in numerose trasmissioni televisive e telegiornali di media regionali e sovraregionali. Inoltre si è provveduto a riservare un dominio per il futuro sito dell’Associazione e a definire il logo, oltre che altri strumenti fisici di comunicazione. AssoMime per raggiungere i suoi obiettivi continuerà ad operare in rete con altri Istituti meridionalisti e in generale con tutti gli Enti che condividono lo sviluppo del territorio meridionale in una visione nazionale, europea e mediterranea. A marzo del 2019 si è partecipato nell’ambito della A.I.M (alleanza Istituti meridionalisti) alla produzione di un primo documento programmatico dal titolo “ Come superare l’emergenza Covid-19” inviato a tutte le Istituzioni nazionali e regionali. A giugno 2020 si è partecipato all’elaborazione di un nuovo documento programmatico dal titolo “Il miracolo prossimo venturo dell’Italia? Passa dalla locomotiva Mezzogiorno”. Dopo la parentesi del primo semestre 2020 che ha bloccato le attività dovute al covid 19, si riprenderanno le attività a partire dal secondo semestre 2020.

Presidente
Luigi Snichelotto
Segretario generale
Francesco Saverio Coppola

    Lascia un commento

    * Nome
    * Mail
    Commento
Giovedì 3 settembre 2020
  RSSFacebookTwitterGoogle +Google +PinterestPinterestPinterest    


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

Le immagini raffiguranti loghi e marchi delle associazioni sono di proprietà dei rispettivi titolari. NotizieIrno è disponibile alla rimozione di essi in ogni tempo. Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo. , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.