RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   BUFALE DELLA SANITA’. L’OSPEDALE DI SCAFATI NON E’ AFFATTO UN’ECCELLENZA DEL SUD.

    BUFALE DELLA SANITA’. L’OSPEDALE DI SCAFATI NON E’ AFFATTO UN’ECCELLENZA DEL SUD. Il leader dei medici, Antonio Mignone, smentisce l’articolo di Metropolis: “non facciamo demagogia solo per difendere degli interessi politici – e continua – quegli interventi da anni si svolgono regolarmente al San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra”. La scrivente organizzazione sindacale in merito all’articolo comparso su Metropolis del 05 ottobre 2014 “ Lo Scarlato eccellenza del Sud” precisa quanto segue: Presso l’Ospedale San Francesco



    d’Assisi la metodica della DECAP si pratica da molti anni ed è stata eseguita su moltissimi pazienti, in questo modo si è evitato l’intubazione del paziente, la ventilazione meccanica invasiva, la complicanza di polminiti. Di fatto viene eliminata l’anidride carbonica presente nel sangue utilizzando la circolazione extracorporea ed un apposito filtro che l’ASL acquista regolarmente oramai da parecchi anni. Ma oggi questa tecnica è già in una fase di studio più avanzato nello stesso ospedale di Oliveto Citra. Infatti qui



si riesce contestualmente a fare un’ultrafiltrazione per trattare le insufficienze multiorgano compresa quella della insufficienza renale. Per questi motivi l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione è stata inserita in uno studio multicentrico internazionale per una strategia combinata di terapia sostitutiva renale e rimozione extracorporea di anidride carbonica. A conferma di quanto esposto si allega l’ultimo, dei tantissimi lavori scientifici eseguiti; l’allegato in questione è stato inviato al congresso internazionale della Società Italiana di Anestesia Rianimazione e Terapia del dolore che si terrà a fine mese a Venezia. “Non riesco a capire perché si faccia tanta demagogia sull’ospedale Scarlato – dichiara Mignone – il cui destino è già scritto da tempo. Ormai si banalizzano gli interventi di eccellenza vera e andiamo a premiare interventi già datati che hanno solo bisogno di pubblicità”.
Napoli, 06 ottobre 2014
Il Segretario Regionale
Antonio Mignone

    INSUFFICIENZA RENALE E RESPIRATORIA ACUTA: NOSTRA ESPERIENZA Cuofano P., De Prisco M.L., Sicilia R., Esposito I., D’Agostino A., Violante D., Naimoli R. U.O.C. Anestesia e Rianimazione Ospedale San Francesco D’Assisi Oliveto Citra (SA), ASL Salerno Il decap® è un semplice sistema veno-venoso, a basso flusso ematico che, grazie alla presenza di un ossigenatore e di un emofiltro consente la rimozione extracorporea di circa il 35% di anidride carbonica (CO2), senza rischi per il paziente. Il prelievo e la reinfusione del sangue trattato avvengono tramite un unico catetere a doppio lume inserito nella vena femorale o giugulare; ne consegue una minore invasività rispetto al by-pass artero-venoso. Tale procedimento, nei pazienti con insufficienza respiratoria acuta, consente di ridurre l’ipercapnia, fronteggiando situazioni di emergenza. La nostra esperienza clinica permette di validare un approccio terapeutico multimodale nelle insufficienze multi organo, in modo particolare applicando un trattamento emodialitico depurativo con più filtri. Il caso clinico riportato sottolinea il nostro trattamento per insufficienza respiratoria e renale acuta con NIV ed emodialisi depurativa CVVH-DF con aggiunto filtro decap® in paziente obesa. Caso clinico: A.M., donna di 54 aa, affetta da obesità grave (BMI 35) e cardiopatia ipertensiva, apnee notturne già in trattamento con c-PAP domiciliare, e insufficienza renale moderata. Giunge alla nostra osservazione in evidente stato confusionale, tachidispnoica, e oligoanurica. Le indagini clinico-laboratoristiche protendono per una diagnosi insufficienza respiratoria acuta ipercapnica (pH 7.20; pCO2 115; pO2 49) e insufficienza renale acuta (Crea 8.2; K+ 6; Ca 7). La scelta terapeutica iniziale è stata quella di assistere la paziente nella ventilazione con iniziale tentativo di NIV con helmet, previo posizionamento ecoguidato in vena giugulare interna di catetere per emodialisi bilume.
Redazione: notizieirno.it

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP