www.notizieirno.it Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su

RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   PRIMO PREMIO DI FOTOGRAFIA A PENTA DI FISCIANO
    PRIMO PREMIO DI FOTOGRAFIA A PENTA DI FISCIANO



    Il circolo sociale “Maria Cristina Peluso Donadio”, a Penta di Fisciano, indice il primo premio di fotografia inerente “La Valle dell’Irno. Passato, presente, futuro”. Il certame creativo – in ricordo del socio nonché fotografo Vincenzo Citro – è rivolto a tutti gli amanti della nobile arte degli scatti, disseminati lungo il vasto, complesso, variopinto e variegato territorio irnino, ricco di spunti fantasiosi e/o realistici – nella fattispecie di Fisciano e Penta, ma non soltanto… La cittadina di Fisciano deriverebbe – almeno secondo alcuni – dal toponimo “Fit sanus”, ossia: “Affinchè sia sano”, oppure dal nome della famiglia (o “gens”) Fixia. La frazione Penta, invece, avrebbe più… attribuzioni logistiche: i più propendono per la derivazione di “paese delle cinque porte” (penta in greco significa “cinque”), ma c’è chi contesta tale affermazione – apertamente o meno – riconducendo l’etimo di tal luogo a una discesa (Pendino, Campanile…). Ma al di là di tali interpretazioni paesaggistiche, è tutta la Valle Irno ad essere piena di scorci naturali e/o antropici ricchi e degni di nota; anche Mercato S. Severino – soprattutto in alcune tra le sue 22 frazioni (casali o quartieri di lignaggio, come Li Carraturi) e borghi (Spiano e Costa soprattutto, ma non solamente) – non è scevra di bei panorami… ecologici, anche se negli ultimi anni risulta essere un po’ troppo cementificata… E veniamo a noi…


La partecipazione da parte dei fotoamatori appassionati è gratuita; il termine ultimo in cui presentare gli elaborati è fissato al 22 maggio prossimo. Sono richieste due foto in formato 20x30 senza alcun supporto, sul retro dovranno essere riportati i dati dell’autore. I lavori andranno consegnati presso la sede del circolo, in piazza Vittorio Emanuele 17. In palio buoni spesa e buoni carburante. La commissione giudicatrice, composta da esperti del settore, è attualmente in allestimento. L’esposizione delle opere pervenute avrà inizio il 28 maggio fino al 5 giugno. Verrà proclamato vincitore il più… estroso o realista osservatore della realtà di questi ameni luoghi, testimoniandone le bellezze e/o i contrasti urbanistici attraverso l’arte del ritrarre, mutuata appunto dalla “scienza” fotografica. L’attuale presidente del glorioso sodalizio è Gaetano Avossa; egli, insieme ai circa 200 soci che da ben 60 anni onorano il territorio con valide iniziative – soprattutto sociali – si sta attivando ulteriormente per risollevare le sorti dell’associazione, che sta vivendo un periodo non facile – come anche riportato, in questi ultimi tempi, da molti ed importanti quotidiani locali.



di: ANNA MARIA NOIA
Testo scritto di: Annamaria Noia

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP