Si è conclusa ieri a Città della Scienza (Napoli) la Conferenza regionale sulle Politiche Giovanili
|
|
|
Si è conclusa ieri a Città della Scienza (Napoli) la Conferenza regionale sulle Politiche Giovanili, un confronto a più voci per il consolidamento della strategia regionale rivolta ai giovani. Momento cruciale della giornata la firma del memorandum tra Regione e sindaci per il rilancio delle politiche giovanili in Campania.
L'evento si è svolto nell’ambito di "Youth Village" la due giorni dedicata alle iniziative di innovazione nella società locale per i giovani e realizzate dai giovani, alla valorizzazione del territorio, alla creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile.
Youth Village è la prima tappa tematica di Innovation Village, appuntamento annuale sull’innovazione. L’evento intende valorizzare e incentivare le iniziative promosse dai giovani e a favore dei giovani; in particolare progetti di innovazione sociale rivolti ai giovani e/o realizzati dai giovani, dalle associazioni, organizzazioni giovanili e dagli enti locali ?nalizzati alla valorizzazione del territorio, alla creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile e – più in generale – alla creazione di attività autosostenibili capaci di dare una risposta ai nuovi bisogni sociali.
In rappresentanza del Comune di Salerno ha partecipato l'assessore alle Politiche Giovanili e all'Innovazione, Mariarita Giordano che ha firmato, insieme ad altri sindaci ed amministratori, il memorandum relativo alla volontà dei comuni della Regione Campania a lavorare all'unisono per uno sviluppo sempre in crescendo delle politiche giovanili.
Momento clou della conferenza è stata la presentazione della seconda fase del bando Benessere Giovani, che interesserà anche Salerno. Fase finale rivolta al sostegno ed alla costituzione di associazioni di giovani e al rafforzamento dell'economia e della coesione della società locale.
|