RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   BARONISSI. Ancora mucche in strada a Baronissi

    BARONISSI. Ancora mucche in strada a Baronissi Alcuni grossi bovini hanno invaso, nella serata di giovedì, il centro città del comune irnino arrivando, dalla zona collinare del quartiere Cariti, al Parco della Rinascita. Intorno alle 21.00, gli animali sono stati catturati dai Vigili Urbani di Baronissi, guidati dal comandante Francesco Tolino, coadiuvati da uomini della Protezione Civile. Le mucche sono state immediatamente trasportate in un ricovero, in attesa che i proprietari si presentino ad identificarle. In caso contrario, saranno abbattuti, come prescrive la legge. “Un plauso va ai vigili urbani, alla Protezione Civile e ai funzionari comunali – scrive in una nota il sindaco Gianfranco Valiante – purtroppo, a fronte di protocolli, riunioni, auspicati interventi coordinati, e paventate battute di caccia, concretamente la risoluzione della grave problematica dei bovini vaganti è affidata alla buona volontà del solo Comune di Baronissi. Quello che temevamo sta accadendo: sulla questione sono stati scritti fiumi di parole, annunciati interventi risolutivi e coordinati ma, nonostante la nostra piena disponibilità, il Piano stenta a decollare. E’ necessario – conclude Valiante – riportare legalità e sicurezza sul territorio: non possiamo permettere che periodicamente bovini vaganti blocchino autostrade, piombino in pieno centro città, provocando disagi alla popolazione”. Un problema che si trascina da anni per i due comuni di Baronissi e Pellezzano quello dei bovini vaganti.



    Non sono solo le aree montane ad essere interessate dalla presenza degli ingombranti animali, ma nelle ore notturne, anche il centro cittadino. Buste della spazzatura rotte con invitabile spargimento di immondizia sulla carreggiata, piante e fiori strappati sono i danni apportati dalle bestie anche se è la viabilità a risentirne maggiormente. I grossi bovini sono stati avvistati anche sulla strada provinciale 88 in direzione



del comune di Fisciano mentre brucavano l'erba adiacente la carreggiata. Una situazione di grave pericolosità vista l'alta velocità raggiunta dagli automobilisti in quel determianto punto. Un problema che ha però scatenato il sarcasmo di molti cittadini che hanno ironizzato sull'evento di giovedì sera. Commenti spiritosi che si susseguono, da parte di alcuni baronissesi, anche riguardo il fatto di giovedì sera: "Le luci dell'Irno sono irresistibili anche per le mucche" afferma un internauta commentando le dichiarazioni di Valiante sui social network, "sotto natale arriverà pure l'asinello" dice Mimmo mentre il consigliere comunale Giuseppe Pasquile dichiara: "Fermo restando che faccio anche io i complimenti a chi si è impegnato nella cattura dei bovini, anche se molti animali, travestiti da uomini, girano ancora indisturbati per le vie della città." Battute anche da parte dell'ex sindaco Giovanni Moscatiello che il 23 novembre scorso aveva scritto su Facebook: "Ho visto tra i visitatori le mucche in Piazza Nassiriya: chi sa cosa volevano comprare?" Un' ironia che non è piaciuta proprio a tutti visto che alcuni cittadini hanno ricordato all'ex primo cittadino come la problematica fosse presente anche durante la sua amministrazione comunale. Battute di spirito che tentano di smorzare gli animi per un problema che spesso ha avuto anche gravi risvolti e che risulta ancora lontano da una soluzione.
Angelo Petrone
Redazione: notizieirno.it

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP