RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   Esenzioni Imu per possessori di terreni agricoli. Le regole applicate nel Comune di Fisciano e termini di pagamento
    Esenzioni Imu per possessori di terreni agricoli. Le regole applicate nel Comune di Fisciano e termini di pagamento Importanti novità e agevolazioni fiscali per i possessori dei terreni agricoli nel Comune di Fisciano. Il decreto legge n. 4/2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24/01/2015, Serie generale n. 19, ha disciplinato le disposizioni in materia di esenzione dei terreni agricoli, in particolare ha modificato i criteri di individuazione dei comuni esenti. Il Comune di Fisciano nell’elenco dei comuni italiani predisposto dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) risulta classificato tra quelli “parzialmente montani”.



    Alla luce della predetta classificazione sono tenuti al pagamento tutti i possessori di terreni agricoli e/o di terreni non coltivati ad eccezione di quelli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola. In caso di comproprietà del terreno tra più persone, di cui alcuni con la qualifica professionale predetta ed altri che svolgono un’altra attività, l’imposta municipale dovrà essere corrisposta soltanto da questi


ultimi per la percentuale di possesso. Per effetto della norma di maggior favore prevista nel decreto legge, i proprietari Coldiretti ed Iap non pagano l’imposta nemmeno se i loro terreni li hanno concessi in affitto ad altri coltivatori diretti o Iap in base alla specifica norma contenuta nel Dm 28 novembre 2014, richiamato dal Dl 4/2015. I soggetti obbligati versano l’imposta complessivamente dovuta per l’anno 2014, in un’unica rata entro il 10 febbraio 2015, applicando l’aliquota deliberata del 9,8 per mille. Il contribuente provvederà al calcolo del tributo in “autoliquidazione” come di consueto avviene per l’IMU versando obbligatoriamente tramite il mod. F24. Per qualsiasi informazione, si può contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti telefonici: 089.9501565 – 089.9501566 oppure rivolgendosi presso gli uffici comunali aperti al pubblico nei giorni: lunedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 ed il lunedì e mercoledì dalle ore 8,30 alle 13,30.

Assessorato al Bilancio
Comune di Fisciano
Contatti: 348.6720418
email: info@francogioia.it
Redazione: notizieirno.it

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP