RSS Facebook Twitter Google + Google + Pinterest Pinterest Pinterest   
Preferiti
Pagina iniziale
Google
Farmacie di turno
NGV Ospedale Civile Protezione Civile
  
     
  
  
   “Azerbaigian: Opportunità per le imprese salernitane”
    “Azerbaigian: Opportunità per le imprese salernitane” Giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 15.00, presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra” - via Roma 29 – si terrà il Business Focus: “Azerbaigian, opportunità per le imprese”. Organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito del programma di attività di Intertrade e in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Azerbaigian in Italia, l’incontro ha l’obiettivo di presentare le opportunità commerciali e di collaborazione offerte da quel Paese alle imprese salernitane interessate. Interverranno, tra gli altri, l’Ambasciatore della Repubblica di Azerbaigian in Italia, S.E. Vaqif Sadiqov e l’addetto commerciale dell’Ambasciata, Zaur Gadimalyev.


    L'Azerbaigian, Paese più esteso del Caucaso meridionale, ricco di risorse climatiche e di minerali (possiede alcuni tra i principali giacimenti di petrolio e gas al mondo come pure di oro ed argento) ha sperimentato negli ultimi anni, tassi di crescita considerevoli, consolidati intorno al 5% (dati “The Economist” - 2014). Il settore energetico, fin qui protagonista con il petrolio, riceverà un ulteriore impulso dall’avvio dei lavori per il nuovo grande sistema di gasdotti in direzione della Turchia, Grecia, Albania e Italia, che farà diventare l’Azerbaigian un fornitore strategico sul mercato europeo dell’energia. Grazie ai successi di questo settore, si è potuta sviluppare negli anni la seconda voce del PIL nazionale, rappresentato dall'intera filiera dell'edilizia, con ingenti investimenti per le nuove infrastrutture e costruzioni che hanno agito da effetto “moltiplicatore” della crescita nazionale. L’economia è solida e crescono bene anche gli altri settori. Le


relazioni economiche fra l’Italia e l’Azerbaigian si sono sviluppate in modo crescente dal 1992. Le importazioni italiane sono per la quasi totalità prodotti petroliferi, mentre esportiamo beni per circa 516 milioni di euro, in crescita in diversi settori tradizionali: beni di consumo, meccanica strumentale, aerospazio, tessile, mobili ed arredo, prodotti chimici ed agroalimentare. Interessanti potenzialità di sviluppo per le aziende italiane sono legate ai settori delle attrezzature per l’industria chimica e petrolchimica, industria metalmeccanica e metallurgica, tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente, nautica da diporto. Numerosi i punti vendita delle aziende italiane già presenti nel Paese, in particolare nel settore della moda (abbigliamento ed accessori). Altri prodotti italiani già presenti e molto richiesti nei seguenti settori: materiali da costruzione (anche pregiati), arredamento ed illuminazione, alimentari, calzature. Attraenti prospettive anche nei settori della distribuzione/depurazione delle acque, dell’elettricità e telecomunicazioni, dei trasporti, del turismo, del florovivaismo, dell’agricoltura e della trasformazione alimentare.
Redazione: notizieirno.it

RSS Facebook Twitter Google + Pinterest Pinterest Pinterest
@Reserved: Tutti i diritti sono riservati vietato la riproduzione anche parziale i trasgressori verranno puniti dalla legge.
Tutti i video che sono presente in questo sito sono senza scopo di lucro.

TOP